Vespaio aerato e riscaldamento a pavimento

Vespaio aerato e riscaldamento a pavimento: vediamo insieme quali benefici possono portare alla nostra casa

A cosa serve il vespaio?

La funzione principale del vespaio aerato è quella di isolare il pavimento dal terreno, migliorando le condizioni abitative dell’edificio. 

Il vespaio aerato con igloo contrasta la risalita di umidità, nonché il potenziale accumulo di radon, un gas pericoloso per la salute che può accumularsi nelle fondamenta delle costruzioni.

Sopra al vespaio si utilizzano poi dei pannelli EPS (polistirene espanso sinterizzato) per ottenere l’isolamento termico, che sono ideali per accogliere tubazioni di impianti di riscaldamento a pavimento.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento

  • Risparmio economico: anche se le spese iniziali sono più alte, il risparmio energetico porterà a dei consumi di energia ridotti 
  • Diffusione uniforme del calore: ogni ambiente avrà la sua temperatura ideale (grazie ai termostati) e più omogenea
  • Nessun ingombro sui muri: avere le pareti di casa libere offrirà una maggiore libertà di arredo degli interni
  • Un alleato contro le allergie: ideale per chi soffre di asma e allergie in quanto riduce l’accumulo di polvere e quindi acari
  • Pavimento mai freddo: sarà sempre gradevole camminare anche scalzi sul pavimento in tutte le stagioni

Scopri i nostri servizi di impiantistica

Quali pavimenti scegliere per il riscaldamento a pavimento?

Con vespaio aerato e riscaldamento a pavimento, risultano ottimi sia il gres porcellanato, che trasmette bene il calore avendo un’elevata trasmittanza e una buona conducibilità termica, sia il parquet (particolarmente consigliati rovere e teak).