Aria condizionata: impianto canalizzato o split?

E’ il momento di installare l’aria condizionata ma non sapete se optare per un impianto canalizzato o split? Ecco alcune informazioni utili.

Quando optare per un impianto canalizzato

L’impianto canalizzato è un sistema di climatizzazione uguale a quello tradizionale però composto unicamente da una unità esterna ed una interna. L’aria esce attraverso dei condotti e viene distribuita negli ambienti attraverso delle griglie.

Le condizioni in cui un impianto canalizzato è particolarmente consigliabile sono principalmente le seguenti:

  • quando si sta per affrontare una ristrutturazione completa o si prevede di realizzare un controsoffitto (in questo caso il costo delle opere murarie verrà già ammortizzato all’interno dei lavori di ristrutturazione) 
  • all’interno di case di grandi dimensioni (dove altrimenti occorrerebbero numerosi split)

Scopri i nostri servizi di impiantistica

I vantaggi di un impianto canalizzato

Ma quali sono i vantaggi dell’impianto canalizzato rispetto ai comuni split?

  • Il primo vantaggio è sicuramente quello estetico. Gli split, anche quelli più eleganti, sono sempre poco carini da vedere. Con l’impianto canalizzato non si avranno macchinari appesi alle pareti di casa (il che ci porta al prossimo punto)
  • Più spazio da sfruttare. Con le pareti libere non sarà più necessario tenere conto degli ingombri di macchinari quando progettiamo la disposizione di armadi e mobili ingombranti, e avremo quindi più libertà nell’arredare gli ambienti
  • Meno rumore. L’impianto canalizzato è sicuramente più silenzioso (l’unità interna viene collocata nella maggior parte dei casi in un posto poco usato della casa)

Manutenzione

La manutenzione di un impianto canalizzato non deve spaventare: il procedimento è analogo a quello del sistema a split tradizionale, così come la frequenza dell’intervento: è consigliabile prevederlo una volta all’anno.

Le marche migliori

Tra le migliori marche di condizionatori canalizzati troviamo sicuramente quelle giapponesi come Daikin, Toshiba o Samsung. I giapponesi sono stati sicuramente pionieri in questo campo, come in molti altri nel settore tecnologico. La qualità elevata si ritrova anche nel controllo che avviene su tutta la filiera di produzione e negli studi e test che vengono eseguiti in maniera scrupolosa per garantire la massima efficienza del prodotto.

Se si vuole scendere leggermente di prezzo pur mantenendo una buona qualità, brand cinesi come Haier sono in grado di garantire prestazioni di livello con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Richiedi subito un preventivo per la
ristrutturazione della tua casa